Search results for "Progetto Mentore"
showing 2 items of 2 documents
Il Progetto “Mentori per la didattica” dell’Università di Palermo dopo sei anni dalla nascita e le iniziative future
2020
L’Ateneo di Palermo sta portando avanti diverse iniziative di miglioramento della qualità della didattica. In particolare, il progetto “Mentori per la didattica” nasce nel 2013 su iniziativa di alcuni docenti di ingegneria con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica dei partecipanti grazie a due strumenti chiave: l’aiuto dei mentori e una serie di incontri di riflessione e approfondimento. Ogni docente (mentee) che aderisce al progetto ha due mentori che hanno il compito di aiutarlo a migliorare la qualità della sua didattica. Inoltre, egli stesso svolge il ruolo di mentore a favore di altri due colleghi, cosicché ciascuno è mentore e mentee allo stesso tempo. I mentori assisto…
Il progetto Mentori per la Didattica dell’Università degli Studi di Palermo: l’estensione del numero dei partecipanti, la figura del Mentore Senior e…
2021
L’esperienza del Progetto Mentore (PM) nasce nel 2013 dalla percezione, da parte di diversi docenti dell’Ateneo di Palermo, che l’Accademia italiana stesse abbandonando a sé stessa la funzione didattica, confidando di fatto nelle capacità di ognuno di organizzarsi, aggiornarsi e valutarsi (Felisatti, Scialdone, Cannarozzo, & Pennisi, 2019; Caradonna, Morale, Pace, Scargiali, Scialdone, & Auteri, 2020). Tale impressione era tra le altre cose basata sul fatto che nessuno dei sistemi di valutazione dei docenti universitari (il processo di abilitazione scientifica nazionale, ma anche la stessa valutazione della qualità dei corsi di studio) mettesse enfasi sulla necessità da parte del do…